Windows 10 in crash con una semplice stampa dopo gli update di marzo: cosa fare
In seguito al rilascio degli ultimi aggiornamenti cumulativi per Windows 10, avvenuto lo scorso martedì, diversi utenti stanno segnalando l'insorgere delle inesorabili schermate blu della morte (o BSOD, da Blue Screen of Death) quando si avvia un processo di stampa con stampanti di rete. Nello specifico il messaggio di errore è "APC_INDEX_MISMATCH" nel file win32kfull.sys.
Secondo alcuni post su Reddit i crash sono apparsi dopo l'installazione degli ultimi aggiornamenti per Windows 10, nello specifico dei pacchetti KB5000802 e KB5000808, diffusi sulle ultime versioni del sistema operativo. In alcuni casi è bastato cambiare i driver dedicati della stampante con altri driver generici, ma alcuni utenti non hanno trovato altra soluzione che disinstallare gli ultimi update. Non sappiamo ancora quanto sia diffuso il problema e quali siano i modelli coinvolti, anche se le segnalazioni sono arrivate da possessori di stampanti Kyocera, Ricoh e Dymo.
Di fatto, fra le novità degli ultimi update Microsoft aveva risolto una vulnerabilità sul servizio Spooler di stampa, introducendo probabilmente un bug che non è stato prontamente rilevato in fase di beta testing dell'update. Non sappiamo se questa sia stata la causa del problema, ma Microsoft ha già confermato l'esistenza del bug e ha promesso un fix in breve tempo con un aggiornamento una volta concluse le indagini sul caso.
Windows 10 in crash quando si stampa, come risolvere
Per una soluzione definitiva del problema bisogna attendere il fix, ma potrebbe essere necessario del tempo. Nel frattempo l'unica soluzione possibile al problema, come specificato poco sopra, è disinstallare i pacchetti che hanno introdotto il bug. La procedura è semplicissima. Su Windows 10 20H2 basta accedere al Prompt dei comandi con i permessi di amministratore e digitare la seguente stringa, seguita da Invio:
wusa /uninstall /kb:5000802
Per chi è invece ancora su Windows 10 1909, e quindi ha installato il pacchetto KB5000808, la procedura è chiaramente la seguente:
wusa /uninstall /kb:5000808