Come installare Windows 11 in Virtualbox

Il nuovo sistema operativo Microsoft è perfettamente virtualizzabile anche con Virtualbox. Senza modificare la configurazione del sistema in uso Windows 11 può essere provato in una macchina virtuale creata con Virtualbox su qualunque sistema host compatibile (Windows, macOS o Linux).

Al momento Virtualbox non permette di attivare un chip TPM 2.0 virtuale come fanno invece Microsoft Hyper-V, VMWare Workstation Pro e Parallels Desktop 17.

 

Uno dei principali requisiti per l'installazione di Windows 11 non può così essere soddisfatto, anche se il sistema host (ovvero quello su cui Virtualbox e la macchina virtuale sono in esecuzione) risultasse pienamente compatibile con il nuovo sistema operativo Microsoft.

Per installare Windows 11 in Virtualbox scavalcando i requisiti di sistema basta attendere la comparsa della finestra riprodotta in figura e anziché premere Installa utilizzare la combinazione di tasti MAIUSC+F10.

Alla comparsa del prompt dei comandi si deve digitare i quattro comandi che seguono:

reg add HKLM\SYSTEM\Setup\LabConfig /v BypassTPMCheck /t REG_DWORD /d 1

reg add HKLM\SYSTEM\Setup\LabConfig /v BypassCPUCheck /t REG_DWORD /d 1

reg add HKLM\SYSTEM\Setup\LabConfig /v BypassRAMCheck /t REG_DWORD /d 1

reg add HKLM\SYSTEM\Setup\LabConfig /v BypassSecureBootCheck /t REG_DWORD /d 1

opo aver cliccato sulla "X" rossa in alto a destra per chiudere il prompt dei comandi si può avviare normalmente l'installazione di Windows 11.

Dettagli articolo

Codice articolo:
19
Categoria:
Data di inserimento:
25-04-2024 20:06:52
Visualizzazioni:
10
Valutazione (Voti):
(1)

Articoli correlati